top of page

Chianciano Terme ospita le finali del concorso canoro " Una Voce per l'Europa"

  • Immagine del redattore: filippofaraldi
    filippofaraldi
  • 29 ago 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Vincenzo Muscetta

Chianciano Terme ( SI) - Da oggi fino al 31 agosto si aprono le danze canore del concorso internazionale “A VOICE FOR EUROPE/UNA VOCE PER L’EUROPA: ITALIA”.

Ospite della Kermesse l'attore poliedrico Gene Gnocchi , in giuria il maestro Vince Tempera... Tre serate Con i migliori talenti della musica italiana.

Giovedì 29, Venerdì 30 e Sabato 31 Agosto “A VOICE FOR EUROPE/UNA VOCE PER L’EUROPA: ITALIA” Celebrerà le fasi finali dell'edizione 2019.

In Piazza Italia si terranno infatti le due finali di categoria. Il prestigioso concorso canoro è giunto alla 51ma edizione.

Vincenzo Muscetta, cantante calabro/lucano residente a Rocca imperiale, dopo aver già vinto il concorso parallelo online è tra i 16 finalisti in lingua italiana.

“A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” vuole lanciare nuovi artisti (singoli, duo o band) sulla scena musicale italiana ed europea.

La rassegna si compone di due categorie: Brani in lingua italiana e brani in lingua straniera.

Dopo mesi di casting in tutta Italia, 6 tappe di semifinale hanno individuato i 32 finalisti dell’edizione 2019: 16 per ciascuna categoria.

Giovedì 29 agosto, dalle ore 21, assisteremo alla finale per la categoria brani in lingua italiana, mentre venerdì 30 agosto alle ore 17 prenderà il via la finale per la categoria brani in lingua straniera.

Entrambe le serate, verranno presentate dal duo Daniele Perini e Camilla Mancini, la giuria sarà composta da professionisti del settore musica/spettacolo.

Sabato 31 agosto alle ore 21 si terrà invece la Finalissima di “A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” 2019, che decreterà il vincitore assoluto del Festival.

A presentare la serata, a Perini e Mancini si affiancheranno Alessia Antonetti, Miss Reginetta d’Italia 2018, e Francesco Anania, mentre in giuria siederà per l’occasione il Maestro Vince Tempera.

Sulla stessa passerella le bellissime ragazze di Miss Reginetta d’Italia si esibiranno in una sfilata con i grandi brand italiani presentata dall’affascinante show girl Jo Squillo.

I finalisti 2019 provengono da tutta Italia i 32 talenti che si sono “qualificati” per le finali 2019 di “A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia”.

I 16 che si contenderanno la vittoria per la categoria “Brani in lingua italiana” sono: Martina Affidato (di Mercogliano – AV), Francesca Carnasciali (Poggibonsi – SI), Mauro Cesaretti e Dj Roma (Ancona), Lucia Ciccone (San Giovanni Teatino - CH), gli Alkantara (Sarmede – TV), Dianaerika Lettieri (Solofra – AV), Martina Fierli (Castiglion Fiorentino – AR), Marta Fiorucci (Città di Castello – PG), Francesca Fucci (Ferrara), il duo LUELO (Roverbasso – TV), Claudio Borghesio (Padova), Vincenzo Muscetta (Rocca Imperiale – CS), Xeno & Jack Lyver (Foligno – PG), Natascia Nobile (Mogliano Veneto – TV), Claudio Orlandi (Camaiore – LU), Martina Pecoraro (Cassina de Pecchi – MI). I 16 concorrenti che gareggeranno per i “Brani in lingua straniera” sono invece: Ilaria Andreini (Porcari – LU), Andrea Bertè (Ponteranica – BG), I Violet Blend (Firenze), Matilda Bonucci (Rimini), Fabio Ciardella (San Cassiano a Vico – LU), Nadia D’Aguanno (Venafro – IS), Sara Dalan (Capoguarsego – PD), Chiara Falasca (Chieti), Matteo Farinelli (Fabriano – AN), Emily Ling (San Michele al Tagliamento – VE), Giuliana Maffei (Altopascio – LU), Valeria Mancini (Foligno – PG), Luna Masarà (Rovigo), Matilde Montanari (Forlì), Chiara Paoli (Urbino), Ilania Suffredini (Filicaia – LU).

Cenni storici sul Festival “A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” è una storica rassegna ideata nel 1968.

Le prime edizioni portano il nome di “L’Ugoletta d’Oro”, che lasciò poi il posto a “Voci Nuove” e infine a “Una Voce per l’Europa”.

Da inizio anni Ottanta il Festival venne promosso sul primo canale TV nazionale con la conduzione, fra gli altri, di Pippo Baudo e rimase in auge per 26 anni.

Fra gli artisti passati dal Festival si ricordano Zucchero e Laura Pausini.

Il Festival è oggi organizzato da Nove Eventi Srl, società di produzione fonografica e affermata realtà che promuove e distribuisce artisti di grande livello nazionale ed internazionale, mantenendo un occhio di riguardo anche per i giovani.

Nove Eventi è società organizzatrice anche del Sanremo Rock & Trend Festival, Festival di Castrocaro 2012-2018, Baby Voice.

“A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia” vuole essere un’occasione per far emergere nuovi cantanti e nuove opere artistiche dando al vincitore l’opportunità di farsi conoscere e ottenere visibilità.

Basti ricordare che la vincitrice 2018, Valentina Carati, è stata ospite, tra gli altri, alle finali “internazionali” del Cantagiro, al “Grande evento del mondo latino e ispanico” della Milano Music Week, alla serata di Gala del Festival del Cinema di Berlino e al Cirque Royal di Bruxelles, ospite del Festival Europeo della Canzone Italiana nel Mondo.

 
 
 

Comments


Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Dona con PayPal

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page